20

Borderlands 3 utilizzerà Denuvo su PC

Dalla pagina relativa a Borderlands 3 su Epic Game Store emerge la conferma che il gioco utilizzerà il software anti-tamper Denuvo come sistema di sicurezza su PC.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/08/2019

Borderlands 3 è uno dei titoli più attesi previsti per il prossimo periodo, dunque può risultare particolarmente interessante il fatto che utilizzi Denuvo su PC, considerando quanto il software in questione faccia discutere i videogiocatori.

Borderlands 3 ha la data di uscita fissata per il 13 settembre 2019, e oltre a non avere la possibilità di effettuare il preload del gioco ed essere esclusiva Epic Games Store, ha a quanto pare un'altra caratteristica con buone possibilità di scatenare polemiche tra l'utenza PC: l'uso del software anti-tamper Denuvo.

La presenza di Denuvo viene riportata direttamente nella pagina del prodotto sullo Store Epic e non rappresenta propriamente una novità, quanto una conferma che può essere alquanto sgradita per molti utenti. Sebbene la questione sia ancora dibattuta e non chiara, il problema dell'uso di Denuvo, al di là delle implicazioni più o meno ideologiche che riguardano i controlli DRM, è il fatto che sembra gravare in maniera notevole sulle prestazioni dei computer, rendendo i giochi più pesanti e in certi casi limitandone anche le performance.

Come spesso accade, è comunque possibile che Gearbox decida successivamente di rimuovere Denuvo dopo un certo periodo di tempo, visto che solitamente questi sistemi di sicurezza vengono usati soprattutto per salvaguardare le vendite di lancio dei giochi.