0

Circuito Tormenta 2023: le novità della competizione di LOL, Valorant e TeamFight Tactics

Riot Games ha annunciato le novità del Circuito Tormenta 2023, la competizione amatoriale dedicata a League of Legends, Valorant e TeamFight Tactics.

Circuito Tormenta 2023: le novità della competizione di LOL, Valorant e TeamFight Tactics
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   06/02/2023

Circuito Tormenta 2023, la nuova edizione della competizione amatoriale dedicata agli utenti desiderosi di affrontare un percorso competitivo su titoli come LOL, Valorant e TeamFight Tactics, introdurrà una serie di interessanti novità, annunciate da Riot Games.

"L'edizione 2023 vedrà infatti un unico partner, Qlash, occuparsi di tutte le competizioni del Tormenta, segnando quindi un importante cambio di strategia che va a creare una netta divisione gestionale tra i circuiti amatoriali e professionistici, seppur mantenendo la connessione per la crescita di team e i giocatori", si legge nel comunicato stampa.

"Questa non è però l'unica novità. Un'importante modifica al formato delle competizioni permetterà di allineare il calendario del circuito amatoriale a quello professionistico, al fine di facilitare e ottimizzare il percorso verso le leghe maggiori, offrendo a nuovi giocatori e nuovi team tutti gli strumenti utili per entrare nel mondo dell' esport professionistico, qualora lo desiderassero."

"Il nuovo formato prevede l'inizio dell'anno competitivo a settembre, per poi vederlo terminare il luglio seguente con una prima stagione 'compressa' nei primi mesi del 2023 di allineamento con questo nuovo ciclo."

"Con l'introduzione del Tormenta in Italia, ci siamo sempre prefissati due grandi obiettivi: fornire alla community italiana una struttura competitiva aperta a tutti, che potesse regolarizzare tutte le attività, amatoriali e grassroot, sui nostri titoli, e creare una vera e propria fucina di talenti nazionali che, con il giusto impegno e dedizione, potesse realmente aprire la strada verso il professionismo", ha dichiarato Carlo Barone, Brand Manager di Riot Games.

"L'introduzione della Challengers di VALORANT ci ha permesso di chiudere il cerchio e determinare chiaramente il ruolo dei nostri partner sul territorio. La scelta di Qlash come partner unico del circuito spinge infatti in questa direzione, vista la loro vicinanza con la community Riot che, siamo sicuri, sarà in grado di portare all'interno del Tormenta sempre più giocatori desiderosi di divertirsi e mettersi alla prova."

Il Circuito Tormenta, arrivato ormai alla sua terza edizione italiana, è un grande progetto di Riot Games che vuole aprire la competizione a tutti i livelli. La partecipazione è aperta a tutti i giocatori non professionisti dei titoli Riot Games, pronti ad affrontare una competizione strutturata su più livelli.

Come negli anni precedenti, diversi eventi, tanto offline quanto online, si svolgeranno durante tutto il corso dell'anno, e comprenderanno in primo luogo gli eventi ufficiali del Circuito, che sarà tuttavia anche aperto alla possibilità di integrare eventi organizzati dalle community italiane di LoL, VALORANT, Teamfight Tactics e WildRift.

La partecipazione di giocatori e team alle diverse tappe garantirà loro la collocazione in una vera e propria graduatoria nazionale e i migliori di questa graduatoria avranno infine accesso a una lega amatoriale dedicata per stabilire chi sarà veramente degno di aspirare al prossimo gradino della piramide competitiva.

"Siamo molto felici di poter consolidare la collaborazione con Riot dando il nostro apporto ad un progetto che si sposa così bene con la nostra filosofia. Organizzare un evento che si propone come anello di congiunzione tra il competitivo e la community è la naturale evoluzione del lavoro che abbiamo fatto in questi ultimi anni e che abbiamo intenzione di continuare a fare, con crescente impegno e attenzione" ha dichiarato Luca Pagano, CEO e co-Founder di QLASH.

Tutti i dettagli del nuovo Circuito Tormenta 2023 verranno raccontati in una livestream dedicata. Appuntamento al 5 febbraio alle ore 14.30 sui canali Twitch di Riot Games e di Paolocannone. Per maggiori informazioni e per le modalità di iscrizione, visitate il sito circuitotormenta.it, e seguite le pagine ufficiali dedicate di LoL, VALORANT e Wild Rift su Instagram.