53

Come gira Fortnite su Nintendo Switch? Ce lo dice Digital Foundry

Fortnite è arrivato anche su Nintendo Switch giusto qualche giorno fa, Digital Foundry è pronto per il verdetto

NOTIZIA di Simone Pettine   —   15/06/2018

Le indiscrezioni degli ultimi mesi hanno finalmente trovato la loro conferma: Fortnite era davvero in sviluppo anche per Nintendo Switch, e il porting è arrivato proprio in occasione dell'E3 2018, durante la conferenza in streaming di Nintendo. I giocatori nel momento in cui scriviamo se le stanno già dando di santa ragione, ma Digital Foundry si è preso qualche giorno per emettere il suo verdetto: vediamo dunque l'analisi tecnica del porting sulla console Nintendo.

Il celebre Battle Royale di Epic Games se la cava discretamente sulla console ibrida di Nintendo, con qualche piccolo inciampo: nella maggior parte dei casi, infatti, mantiene i 30 FPS costanti, sai in modalità TV (docked) che in modalità portatile; a volte tuttavia i frames scendono anche a 20, ma dipende naturalmente dalle situazioni. Per quanto riguarda la risoluzione, Digital Foundry ha confermato i 900p in Modalità TV (risoluzione dinamica), che in alcuni casi scendono anche a 729p; se portiamo Nintendo Switch con noi in modalità portatile, la risoluzione resta ancorata ai 720p.

Tra le altre cose Digital Foundry ha individuato in Fortnite su Nintendo Switch filtri poco efficaci per le texture e discreti casi di lag col wifi, tuttavia dal punto di vista di modelli poligonali ed elementi ambientali non sembra ci siano stati tagli di sorta. Il video che riportiamo di seguito mette al confronto la versione Nintendo Switch con quella per Xbox One X.