Fortnite è diventato un prodotto importantissimo per l'industria dei videogiochi, probabilmente il più importante attualmente sul mercato, capace com'è stato di attirare più di 125.000.000 di giocatori in tutto il mondo.
Nel corso dell'E3 2018 Fortnite è stato lanciato su Nintendo Switch, ottenendo anche su questa piattaforma un successo immediato, ma diventando anche un caso. Sicuramente saprete del blocco del cross-platform della versione PlayStation 4 che impedisce di portarsi l'account da una console all'altra. Teoricamente sembra essere una questione di mera concorrenza tra le piattaforme, con Sony che ha già risposto (senza rispondere) alle polemiche, spiegando il suo punto di vista.
Il problema in questo caso è che non stiamo parlando di un semplice videogioco, ma del videogioco di cui tutti parlano e a cui tutti giocano. Così l'intera faccenda cross-play Fortnite, per quanto possa apparire una minuzia, è finita sulla stampa mainstream (BBC, CNBC, USA Today e altri ancora) Sky News, che ha iniziato a martellare Sony con richieste di spiegazioni, creando alla società un problema d'immagine non da poco. Ovviamente la questione tocca relativamente i giocatori core, che magari non sono nemmeno troppo interessati a Fortnite, ma sta facendo una grande impressione su quella parte del pubblico desiderosa soltanto di conoscere quale sia la piattaforma migliore sulla quale giocare il titolo del momento e che non vorrebbe avere limiti dovuti a questioni di cui gli interessa poco o nulla.