Control, ecco quanto è costata ad Epic Games l'esclusiva su PC 110

L'accordo di esclusiva per Control in versione PC su Epic Games Store a quanto pare è costato circa 9,5 milioni di Euro ad Epic Games, come emerge dai dati finanziari di Digital Bros.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/09/2019

Dai documenti finanziari relativi al bilancio consolidato di Digital Bros., che controlla 505 Games, siamo in grado di capire quanto è costata a Epic Games Store l'esclusiva PC di Control, ovvero circa 9,5 milioni di euro.

Si tratta di una cifra notevole, se si considera che si tratta solo di un'esclusiva relativa a uno store delle tre piattaforme su cui è uscito il gioco. Per la precisione, il bilancio riporta 9,49 milioni di euro dall'accordo con Epic Games, segnalati al 30 giugno, dunque quando ancora Control non era ancora uscito sul mercato. Il documento infatti menziona precisamente che "I ricavi realizzati sul marketplace Epic Games sono relativi al riconoscimento dei ricavi derivanti dalla versione per personal computer del videogioco Control".

È stata dunque una spesa notevole da parte di Epic Games nonché un accordo decisamente positivo per Remedy: considerando che i primi risultati sul mercato non sembrano essere particolarmente esaltanti per Control, solo dall'accordo di esclusiva con Epic Games dovrebbero aver quantomeno coperto buona parte dei costi di produzione, almeno per quanto riguarda quelli relativi allo sviluppo.

Se la cifra è indicativa degli accordi standard proposti da Epic Games Store (ovviamente proporzionali all'importanza dei giochi), è facile capire perché molti sviluppatori e publisher accettino di lanciare in esclusiva i propri titoli su tale canale, per quanto riguarda le versioni PC.