46

Control: oltre 3 milioni di copie vendute e ricavi superiori a 92 milioni di euro

Stando ai dati svelati da 505 Games, Control ha venduto oltre 3 milioni di copie dal lancio, generando più di 92 milioni di euro di ricavi.

Control: oltre 3 milioni di copie vendute e ricavi superiori a 92 milioni di euro
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   17/03/2023

Control, l'action in terza persona di Remedy, ha venduto oltre 3 milioni di copie nel mondo e generato ricavi superiori ai 92 milioni di euro dal lancio nei negozi avvenuto nell'agosto del 2019.

La conferma arriva dagli ultimi dati finanziari condivisi dal publisher italiano 505 Games, che come sappiamo finanzierà anche lo sviluppo di Control 2 e lo spin-off cooperativo Condor investendo complessivamente 75 milioni di euro.

"L'acclamato Control è stato pubblicato nel 2019, vendendo oltre tre milioni di copie e generando entrate superiori ai 92 milioni di euro. Dalla sua uscita, Control è stato candidato a undici BAFTA Games Awards e ha ricevuto oltre venti premi "Gioco dell'anno", tra cui "Gioco dell'anno" 2019 di IGN", afferma 505 Games.

"Dopo il successo di Control, il Gruppo ha firmato con Remedy Entertainment due nuovi contratti per lo sviluppo di Condor, un'esperienza cooperativa multiplayer spin-off di Control, e Control 2. Entrambi i videogiochi saranno costruiti sulla tecnologia Northlight proprietaria di Remedy Entertainment per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Gli investimenti iniziali di Condor e Control 2 ammontano rispettivamente a 25 milioni di euro e 50 milioni di euro."

Presumibilmente il prossimo gioco di Remedy ad arrivare nei negozi sarà Alan Wake 2, previsto per il 2023 e con lo sviluppo che sta procedendo a pieno regime. Lo studio sta lavorando anche ai remake di Max Payne 1 e 2 nonché a Vanguard un nuovo gioco tripla A di cui al momento non sono noti i dettagli.