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Discord Store sfida Steam alzando i margini per i produttori di giochi

Discord ha pensato bene di attuare una strategia molto aggressiva per sfidare Steam: alzare in modo sostanziale i margini di guadagno per i produttori di giochi.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   14/12/2018

Discord ha intenzione di affrontare Steam utilizzando una strategia spregiudicata, ovverosia alzando i margini di guadagno per i produttori sul proprio store.

Laddove lo standard per la piattaforma Valve sia un 70-30, al netto delle recenti modifiche di Steam sulle quote dei ricavi, Discord ha deciso di applicare un clamoroso 90-10. Ciò significa appunto che chi produce un gioco riceverà il 90% degli incassi, mentre chi lo distribuisce si limiterà al 10%.

"Perché deve costare fino al 30% la distribuzione di un gioco?", ha scritto Discord in una nota. "A quanto pare nel 2018 le cose non stanno più così: abbiamo scoperto che possiamo creare straordinari strumenti per gli sviluppatori, impiegarli e dare agli autori la maggior parte dei ricavi."

Con il recente lancio dell'Epic Games Store, insomma, il panorama delle piattaforme digitali sembra diretto verso una situazione di più forte concorrenza, a inevitabile vantaggio dei produttori. Gli utenti finali, però, ne trarranno beneficio?