51

I PlayStation Download formano il 2,7% del traffico internet globale

Stando a un recente resoconto, i download su PlayStation rappresenterebbero il 2,7% del traffico globale, mentre Netflix il 15%.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   19/10/2018

Un recente resoconto di Sandvine ha svelato quali sono gli utilizzi del web e le applicazioni che formano il traffico globale. In testa con il 15% c'è Netflix, seguito da YouTube (11,4%) e da alcune voci generiche che racchiudono più siti e servizi. In mezzo ai colossi spunta anche la voce PlayStation Download, con il 2,7% del traffico totale.

Ora, non è chiaro cosa si intenda per PlayStation Download. Immaginiamo comunque che la voce faccia riferimento all'intero PlayStation Network e non solo ai download dei giochi su PS4. Comunque sia si tratta di un dato ragguardevole, visto che si parla di un traffico complessivo davvero immenso.

Precisiamo che il resoconto non tiene in considerazione il numero di utenti, ma solo il traffico generato. Ad esempio YouTube ha sicuramente più utenti di Netflix, ma la qualità del flusso video di quest'ultima è sicuramente maggiore e un singolo utente consuma quindi molta più banda di quanto faccia su YouTube a parità di minuti di contenuti fruiti. Stesso discorso per il PlayStation Network, dove i download possono essere giganteschi e dove quindi un singolo utente può produrre a parità di tempo molto più traffico che su altri siti.

Chartoftheday 15692 Ddkdz2