82

Dragon's Dogma 2: Capcom ci pensa ma Devil May Cry 5 è stato scelto per primo

Sembra proprio che Hideaki Itsuno avesse in mente sia Dragon's Dogma 2 che Devil May Cry 5 quando si è trovato a proporre i progetti a Capcom, potendone portare avanti uno solo per volta.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/02/2019

È da un po' di tempo che i videogiocatori aspettano un Dragon's Dogma 2, considerando che l'action RPG di Capcom è diventato un vero e proprio cult per molti appassionati, e la compagnia sembra esserne consapevole e di aver pensato allo sviluppo del seguito, ma prima c'era da pensare ad altro e soprattutto a concludere Devil May Cry 5.

Tutto ruota infatti intorno a una figura fondamentale in Capcom, ovvero il director Hideaki Itsuno, responsabile sia di Dragon's Dogma che di Devil May Cry. A quanto pare, Itsuno aveva in mente entrambi i progetti ma Capcom poteva svilupparne solo uno per volta: "Allora quando è emersa la discussione per Devil May Cry 5 sono andato da Kenzo Tsujimoto" ovvero il fondatore di Capcom, ha affermato Itsuno a VG247, "e gli ho detto: guarda, voglio fare o Devil May Cry 5 o Dragon's Dogma 2 come prossimo gioco". Tsujimoto ha dato carta bianca a Itsuno sullo scegliere quale dei due progetti portare avanti a il director ha deciso di procedere con Devil May Cry 5.

Dunque c'era prima da sviluppare il nuovo action e poi da concluderlo, ma ormai potremmo essere arrivati al punto di svolta per l'action RPG ad ambientazione fantasy: "Eccoci qua, stiamo finendo Devil May Cry 5, ma avevo idee anche per Dragon's Dogma 2 all'epoca, dunque eccoci alla fine del progetto", ha affermato Itsuno, come a voler far capire di poter riprendere ora in mano la questione Dragon's Dogma 2. Tuttavia, il director non ha voluto approfondire la questione, limitandosi ad affermare che se Devil May Cry 5 è stato il progetto più difficile da affrontare e portare a termine, Dragon's Dogma lo ricorda come uno dei suoi maggiori successi e un titolo di cui ancora si sente di andare fiero. Con il primo ormai in dirittura d'arrivo, vista la data di uscita fissata per l'8 marzo 2019, Dragon's Dogma 2 potrebbe finalmente essere il prossimo progetto da parte di Capcom? Al momento non è dato saperlo ma sembra abbastanza chiaro come il gioco sia sempre nella mente di Hideaki Itsuno.