83

Emulatore PS4, i lavori proseguono spediti

Proseguono i lavori sull'emulazione di PS4, che sta procedendo a passi spediti, anche se ci vorrà ancora del tempo prima che si concretizzi.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/12/2018

Prima o poi tutti i sistemi da gioco saranno emulati. Quelli di ultima generazione non faranno differenza, anche se il lavoro da compiere è ancora enorme. Comunque il 25 dicembre Alexandro Sanchez ha pubblicato un video aggiornamento sullo stato dei lavori di un emulatore di PS4 che lascia ben sperare.

Specifichiamo che l'emulazione di PS4 è ancora agli inizi (si stanno risolvendo problemi con il boot), quindi non aspettatevi di poter giocare a God of War su PC tanto presto. Sanchez di suo sta condividendo i suoi progressi online non solo per farsi bello con la comunità, ma anche per chiedere aiuto ad altri sviluppatori interessati al progetto, visto che da solo va molto a rilento.

C'è poi da considerare un altro problema per l'emulazione di PS4: i giochi. A parte rari casi, le console next gen chiedono spesso di scaricare grosse patch di aggiornamento per giocare al meglio. Non crediamo che il buon Sanchez riuscirà a bucare i server del PSN con tanta facilità. In effetti le problematiche da affrontare per emulare i nuovi sistemi sembrano difficili da risolvere, a meno che non sia il produttore hardware stesso a collaborare (la vediamo molto difficile).