34

Forza Horizon 4, un altro successo di Playground Games: continuare a migliorarsi o passare ad altro?

Forza Horizon 4 alza ulteriormente l'asticella delle produzioni di Playground Games, che a questo punto potrebbe pensare a lanciarsi su qualcosa di completamente diverso

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/09/2018

È scaduto oggi l'embargo sulle recensioni di Forza Horizon 4 e il gioco è, come prevedibile, un altro capolavoro da parte di Playground Games. Il nuovo racing game a mondo aperto è talmente bello da rendere difficile intravedere dei possibili spazi di miglioramento per la serie, al di là della novità fornita da un'altra ambientazione e qualche aggiunta al parco macchine e alle modalità di corsa. È ovviamente presto per pensarci, considerando che anche la cadenza degli Horizon è sempre stata biennale in questi ultimi tre capitoli e dovrebbe esserci del tempo prima del prossimo progetto di Playground Games, ma è lecito iniziare a pensare a cosa potrebbe dedicarsi il talentuoso team britannico da oggi in poi, oltre agli ovvi DLC che arriveranno, copiosi come da tradizione, anche per Forza Horizon 4.

Forza Horizon 4 3


Gli sviluppatori fanno parte del gruppo di team recentemente acquisiti da Microsoft per rilanciare la produzione first party Xbox e si è trattato in questo caso di una scelta particolarmente intelligente da parte della casa di Redmond, viste le capacità dimostrate finora e la vicinanza alla causa. Conoscendo le classiche dinamica della produzione interna di Microsoft, il rischio che Playground venga definitivamente impiegata solo per portare avanti la serie Forza Horizon c'è, vista la tendenza della compagnia a portare avanti i brand stabiliti con un'organizzazione sistematica dei vari team, ma è anche vero che la stessa mossa di espandere la linea dei first party dimostra una certa volontà di cambiamento e questo potrebbe dunque portare anche a una riorganizzazione dei progetti per la divisione Xbox, con un'insospettabile proposta di titoli nuovi da parte degli sviluppatori, in particolare quelli recentemente acquisiti.

Forza Horizon 4 2


È da diverso tempo che si parla del nuovo progetto in corso presso Playground, ma finora non c'è stata alcuna conferma effettiva di quello che bolle in pentola presso gli studi. Si è parlato di un action RPG open world e il team si è anche espanso parecchio negli ultimi tempi, spostandosi in uffici più capienti e assumendo personale importante con esperienza in team e progetti di primo livello. Infine, ha iniziato a circolare l'ipotesi che il nuovo progetto abbia a che fare con la serie Fable, forse proprio un nuovo capitolo della celebre serie di RPG di Lionhead, ora che il team fondato da Peter Molyneux non esiste più. Questa è un'ipotesi particolarmente affascinante anche se è strano che un suo annuncio non sia arrivato né all'E3 né alla Gamescom di quest'anno, ma è possibile che il progetto sia ancora in stato embrionale.

Forza Horizon 4 14


Qualche tempo fa, nei pressi della Gamescom, Aaron Greenberg aveva affermato che il nuovo progetto di Playground Games è una "grossa, grossa esclusiva" per Xbox, cosa che di fatto ha rappresenta forse la prima conferma vera e propria del nuovo progetto in corso presso il team. Considerando la segretezza e il fatto che sembri essere un titolo già in sviluppo ma ovviamente diverso da Forza Horizon 4, sembra chiaro che il team stia lavorando a qualcosa di diverso da un altro capitolo nella serie. Sarà difficile che si tratti davvero di un titolo su Berserk com'era emerso da alcune vaghe voci di corridoio, ma a questo punto su qualsiasi cosa mettano le mani gli sviluppatori britannici in questione diventa automaticamente interessante. Ora che la fame di Forza Horizon sta per essere nuovamente saziata, non vediamo l'ora di pensare a cosa potrebbe arrivare dopo.

Forza Horizon 4 6