30

Nintendo Switch Online: i salvataggi su cloud possono essere recuperati se si riattiva l'abbonamento entro sei mesi

Si precisa la durata dei backup dei salvataggi su cloud per il Nintendo Switch Online, con una prospettiva un po' più longeva e comoda per gli utenti

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/09/2018

Tra le caratteristiche note del Nintendo Switch Online, il nuovo servizio online di Nintendo per Switch, è la possibilità di effettuare il backup dei salvataggi nel cloud, una caratteristica molto attesa dai giocatori alla quale la casa di Kyoto si è adeguata con un certo ritardo rispetto alla concorrenza.

Tuttavia, una particolarità che non è piaciuta per nulla è il fatto che i salvataggi in questione vengono cancellati dal cloud non appena scade l'abbonamento al servizio, o almeno così sembrava in base alle prime informazioni: questo era infatti quello che si deduceva anche leggendo le FAQ ufficiali pubblicate da Nintendo, ma IGN, contattando l'assistenza della compagnia, ha ottenuto delle informazioni più approfondite. A quanto pare, i salvataggi non sono effettivamente più utilizzabili sul cloud non appena scade l'abbonamento a Nintendo Switch Online, ma questi non vengono eliminati subito. Restano nel cloud e possono essere recuperati fino a sei mesi dopo la scadenza dell'abbonamento, nel caso in cui si sottoscriva un nuovo abbonamento entro tale periodo di tempo.

Questo ridimensiona decisamente quanto emerso in precedenza, perché quantomeno consente un ampio margine agli utenti per recuperare i propri salvataggi con un nuovo abbonamento. Resta meno vantaggioso del servizio offerto da Microsoft su Xbox, dove il salvataggio su cloud è disponibile anche al di fuori dell'abbonamento a Live Gold, ma questo su Nintendo Switch Online si dimostra comunque un servizio più completo di quanto sembrasse in precedenza.