157

Nintendo Switch Online, i salvataggi in cloud eliminati se non verrà rinnovato l'abbonamento

La gestione dei salvataggi in cloud di Nintendo Switch Online non prevede la conservazione dei file qualora la sottoscrizione venga interrotta

NOTIZIA di Davide Spotti   —   14/09/2018

In occasione del Direct andato in onda nella serata di ieri, Nintendo ha mostrato un nuovo video focalizzato su Nintendo Switch Online, il servizio a pagamento in arrivo la prossima settimana.

Ulteriori dettagli sono emersi attraverso le pagine del sito ufficiale. Nella sezione FAQ si parla anche della gestione dei salvataggi in cloud e viene chiarito che i file si cancelleranno nel caso in cui gli utenti dovessero decidere di non rinnovare la loro sottoscrizione.

"I dati salvati con Save Data Cloud non possono essere conservati oltre la durata dell'iscrizione a Nintendo Switch Online. Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online utilizza anche il Save Data Cloud, quindi vale lo stesso principio. Tuttavia, se manterrete i salvataggi di Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online localmente sulla vostra console, potrete riutilizzarli con l'acquisto di una nuova sottoscrizione".

In altre parole, lasciando scadere la sottoscrizione al servizio, i salvataggi in cloud verranno automaticamente cancellati e non sarà possibile ripristinarli. Viceversa, copiandoli in locale sarà poi possibile ritrasferirli di nuovo al cloud dopo aver rinnovato il servizio. Peraltro sembra che questa funzionalità si applichi esclusivamente ai titoli per NES inclusi nel servizio.

Nintendo Switch Online sarà disponibile dal 19 settembre. L'abbonamento ai Servizi Online di Nintendo Switch avrà un prezzo di 3.99 euro per l'iscrizione mensile, 7.99 euro per quella trimestrale e 19.99 euro per quella annuale, con la possibilità di sottoscrivere una Family Membership annuale condivisibile fra otto utenti, al prezzo di 34,99 euro.