13

Forza Horizon 5 è il nuovo gioco più venduto su PlayStation 5 nel 2025

Microsoft sta avendo un grande successo su PlayStation 5, in particolare con Forza Horizon 5 che è il nuovo gioco più venduto del 2025.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/07/2025
Un auto di Forza Horizon 5
Forza Horizon 5
Forza Horizon 5
News Video

Il successo della versione PlayStation 5 di Forza Horizon 5 è ormai ampiamente documentato. Stando alle nuove rilevazioni di Alinea Analytics, si tratta del nuovo gioco più venduto su PlayStation 5 nel 2025, con ben tre milioni di copie piazzate dal lancio, avvenuto lo scorso aprile.

Insomma, la strategia di Microsoft di portare i suoi giochi sulla console di Sony sta dando i suoi frutti. Secondo Alinea Analytics, Forza Horizon 5 avrebbe superato anche Monster Hunter Wilds, fermo a 2,9 milioni di copie vendute.

Gli sconti aiutano

Alinea Analytics precisa che i recenti saldi sul PlayStation Store, dove il gioco di Playground Games ha beneficiato di uno sconto del 25%, hanno contribuito al raggiungimento del traguardo. Se vi sbrigate, fino al 30 luglio potete acquistarlo in sconto.

Secondo le stime di Alinea Analytics, al 21 luglio, questa è la classifica dei cinque nuovi titoli PS5 più venduti del 2025:

Forza Horizon 5 va alla grande su PS5, ma la vera differenza la faranno i lanci simultanei Forza Horizon 5 va alla grande su PS5, ma la vera differenza la faranno i lanci simultanei
  • Forza Horizon 5 - 3,0 milioni
  • Monster Hunter Wilds - 2,9 milioni
  • Assassin's Creed Shadows - 2,0 milioni
  • Elden Ring Nightreign - 1,4 milioni
  • Clair Obscur: Expedition 33 - 1,3 milioni

Da notare il terzo posto di Assassin's Creed Shadows, che si è piazzato subito sopra a Elden Ring: Nightreign e Clair Obscur: Expedition 33. L'ultimo aggiornamento sulle vendite di Forza Horizon 5 risaliva a poche settimane fa, quando era stato comunicato che il gioco aveva venduto due milioni di copie nel suo primo mese sul mercato. Visto il successo che sta ottenendo sulla console di Sony, è probabile che il prossimo capitolo della serie sarà multipiattaforma fin dal giorno del lancio.