Forza Horizon 5 va alla grande su PS5: lo dicono i primi dati di vendita, secondo cui l'entusiasmante gioco di guida a base open world di Playground Games ha piazzato due milioni di copie nel corso del primo mese. Si tratta tuttavia di cifre ancora modeste per un prodotto di tale caratura, e lo sa bene anche Microsoft.
Insomma, tutto fa pensare che la vera differenza la faranno i lanci simultanei: quando l'ormai consolidata strategia multipiattaforma della casa di Redmond vedrà i nuovi giochi first party debuttare in contemporanea su Xbox e PlayStation, allora si potrà valutare il reale potenziale di ogni produzione.
A quel punto, inoltre, diventerà ancora più chiara la linea di demarcazione fra due modelli di business agli antipodi: da una parte il concetto dell'all-you-can-play di Xbox Game Pass, con i suoi vantaggi e i suoi svantaggi; dall'altra il tradizionale approccio premium della vendita a prezzo pieno, che sulle piattaforme Sony non ha mai smesso di funzionare.
Infine entrerà in campo l'aspetto della novità, che sospettiamo conti ancora parecchio agli occhi degli appassionati di videogiochi: poter attendere il lancio di un Gears of War: E-Day in contemporanea anche su PS5, tanto per fare un esempio, potrebbe produrre risultati sorprendenti in termini di vendite.
Quindi va tutto bene?
Se è vero che le vendite di Indiana Jones e l'Antico Cerchio su PS5 hanno un po' deluso, considerando la straordinaria qualità del tie-in firmato MachineGames e il suo porsi come un'avventura single player narrativa, perfettamente nelle corde della tradizione PlayStation, sembra che le cose stiano cominciando a girare per i giochi Xbox sulla piattaforma Sony.
Come detto, dunque, il prossimo passo è rappresentato dai lanci simultanei: uno avverrà a breve con Gears of War: Reloaded, in arrivo il 26 agosto, ma è chiaro che l'attenzione è rivolta ai più grandi progetti in cantiere di Microsoft e Bethesda: il già citato Gears of War: E-Day, Fable, Clockwork Revolution e il prossimo The Elder Scrolls.
Sarà in quel momento che l'approccio multipiattaforma di Xbox darà davvero i suoi frutti? Oppure queste operazioni rimarranno un semplice modo per "arrotondare" gli incassi realizzati con gli abbonamenti al Game Pass, un po' come le versioni PC delle esclusive PlayStation? Parliamone.