1

Indiana Jones e l'Antico Cerchio sta vendendo meglio su PS5 che non su PC e Xbox

Stando a un rapporto pubblicato da Alinea Analytics, la versione PS5 di Indiana Jones e l'Antico Cerchio sta vendendo meglio rispetto alle edizioni PC e Xbox Series X|S.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/04/2025
Indiana Jones in compagnia di Marcus Brody nelle fasi iniziali di Indiana Jones e l'Antico Cerchio
Indiana Jones e l'antico Cerchio
Indiana Jones e l'antico Cerchio
Articoli News Video Immagini

Indiana Jones e l'Antico Cerchio sta vendendo meglio su PS5 che non su PC e Xbox: lo rivela un rapporto stilato da Alinea Analytics in cui vengono citate le prime vendite del tie-in firmato MachineGames sulla console Sony, pari a 117.000 copie in sei giorni.

Si tratta di numeri superiori rispetto a quelle fatti registrare su Steam nello stesso lasso di tempo, ma anche al ritmo di vendita osservato su Xbox, e questo nonostante l'avventura ispirata alla saga cinematografica con Harrison Ford sia approdata su PlayStation 5 con alcuni mesi di ritardo.

Il riscontro positivo riservato a Indiana Jones e l'Antico Cerchio è legato anche alle precedenti esperienze degli utenti PlayStation: il rapporto chiarisce che quasi l'80% dei giocatori che hanno acquistato il gioco su PS5 avevano provato in precedenza titoli come Uncharted, Tomb Raider, Spider-Man, Batman: Arkham Knight e Hogwarts Legacy.

Indiana Jones e l'Antico Cerchio, l'analisi della versione PS5 Indiana Jones e l'Antico Cerchio, l'analisi della versione PS5

Insomma, sembra ci sia un filo che lega tutte le esperienze single player narrative di stampo cinematografico, ed è per questo che L'Antico Cerchio è stato accolto con entusiasmo anche sulla piattaforma Sony.

Xbox Game Pass influisce sulle vendite?

Tempo fa Microsoft ha ammesso che Xbox Game Pass cannibalizza le vendite dei giochi, ed è inevitabilmente ciò che è accaduto anche con Indiana Jones e l'Antico Cerchio: in questi casi non c'è dubbio che le vendite effettive siano cariche di un significato ulteriore.

Certo, il titolo di MachineGames ha dalla sua dei pregi evidentissimi che lo hanno spinto anche presso l'utenza PS5: una trama coinvolgente, atmosfere perfettamente in linea con i film di Indiana Jones e un gameplay che mette sorprendentemente l'avventura in primo piano rispetto ai combattimenti.