Stando ai dati condivisi da Matt Piscatella di Circana, a gennaio gli americani in possesso di una PS5 o una Xbox Series X|S hanno speso quasi la metà del loro tempo di gioco su 10 titoli live service ben precisi, a dimostrazione che il mercato dei GaaS è enorme, ma al tempo stesso anche saturo e dominato dai soliti nomi noti.
In una serie di messaggi sul social Bluesky, Piscatella ha evidenziato che oltre il 70% degli utenti attivi di PS5 e Xbox Series X negli Stati Uniti ha giocato almeno a uno dei dieci principali GaaS nel mese scorso (senza specificare quali). Inoltre, questi utenti hanno dedicato oltre il 40% del loro tempo totale di gioco a questi titoli.
È un campanello d'allarme per sviluppatori e publisher
Piscatella fa notare che questi numeri potrebbero essere allarmanti per sviluppatori e publisher, perché dimostrano che, al netto di un pubblico che numericamente non sta crescendo, sempre più utenti hanno la tendenza di giocare sempre gli stessi stessi giochi e, di conseguenza, sono meno inclini a provare altri titoli.
"Molto dipende dai nuovi prodotti che arriveranno sul mercato quest'anno per combattere o invertire queste dtendende", ha detto Piscatella. "Una volta i giocatori passavano da un grande gioco a un altro, ma il più delle volte passavano a qualcosa di nuovo. Che acquistavano. Ora, i GaaS sottraggono una tonnellata di tempo disponibile ed è difficile battere i giochi gratis, se buoni. Quindi, eccoci qui".