0

Huawei: ecco come potrebbe uscire dal ban imposto dagli USA

Huawei pensa alla possibile vendita in blocco di tutti i brevetti relativi al 5G come possibilità di uscire dal ban imposto dagli USA.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/09/2019

Secondo quanto riportato da alcune fonti, Huawei avrebbe in mente una mossa a sorpresa per cercare di uscire dal ban imposto dagli USA sui propri prodotti, ovvero la vendita completa dei brevetti legati al 5G.

La questione sarebbe stata riferita direttamente dal CEO Ren Zhengfei nel corso di un'intervista pubblicata da The Economist. Con questa mossa, la compagnia cinese punterebbe a recuperare la fiducia con gli USA e riaprire a rapporti commerciali amichevoli.

Il problema, come fa presente anche lo stesso Zhengfei, è che una tale mole di asset e documenti non è facilmente piazzabile sul mercato: si tratta di beni che possono valere "decine di miliardi di dollari", come riferito dallo stesso CEO di Huawei, anche difficilmente stimabili con precisione.

Trovare un acquirente non è dunque cosa semplice ma rappresenterebbe effettivamente una soluzione valida all'impasse, visto che presupporrebbe un passaggio di mano totale sulle tecnologie 5G che porterebbe alla caduta di una delle accuse principali da parte dell'amministrazione Trump, ovvero il presunto controllo del governo cinese sulla tecnologia in questione.

Huawei Logo Feat 3 E1544350941822