6

5G, gli smartphone compatibili supereranno quelli 4G nel 2023 per gli analisti

Per gli analisti, entro il 2023 saranno immessi sul mercato più smartphone 5G di smartphone 4G, segnando il passaggio definitivo alla nuova tecnologia.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/07/2019

Stando a un nuovo resoconto degli analisti di Canalys, nel 2023 sul mercato saranno immessi più smartphone 5G di smartphone 4G, segnando il definitivo sorpasso della nuova tecnologia sulla vecchia. Insomma, la connettività 5G impiegherà più tempo di quanto si immaginasse per affermarsi completamente, ma infine ce la farà.

Attualmente comunque, il 5G è una tecnologia ad appannaggio di pochi, visto che gli apparecchi che la supportano sono pochi e molto costosi e la rete in sé è poco diffusa. Ci vorranno quindi cinque anni perché si affermi.

Nel 2023 saranno immessi sul mercato circa 800 milioni di telefoni 5G che formeranno il 51,4% del mercato globale. Per allora in totale ci saranno 1,9 miliardi di smartphone 5G, cifra che comprende anche quelli lanciati negli anni precedenti. L'America del Nord rappresenterà il 18,8% del mercato, mentre la Cina il 34%. Quest'ultima sarà la nazione in cui il 5G sarà adottato più velocemente.