84

PlayStation Plus, Detroit: Become Human sostituisce PES 2019: che è successo?

La line-up di luglio 2019 per gli abbonati a PlayStation Plus è stata cambiata all'ultimo momento, sostituendo l'annunciato PES 2019 con Detroit: Become Human. Cerchiamo di capire cos'è successo.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   02/07/2019

PlayStation Plus ha riservato un'inaspettata sorpresa ai propri abbonati, cambiando in corsa il gioco principale per la line-up di luglio 2019 e sostituendo dunque il già annunciato PES 2019 con Detroit: Become Human.

Si tratta in assoluto della prima volta che si verifica una sostituzione al volo, e se consideriamo che PlayStation Plus è stato lanciato oramai nove anni fa è chiaro che si tratta di un evento di una certa rilevanza: una soluzione d'emergenza, a cui è stato probabilmente necessario ricorrere per evitare un clamoroso ritardo nel rilascio dei giochi.

PlayStation Plus, Detroit: Become Human sostituisce PES 2019: che è successo?

Sony né le altre parti coinvolte hanno rivelato le ragioni di un cambio così inaspettato, avvenuto letteralmente all'ultimo secondo. Se consideriamo tuttavia che i diritti di pubblicazione di Detroit: Become Human su PS4 sono ancora in mano all'azienda giapponese, è facile immaginare che sia successo qualcosa con Konami.

La compagnia nipponica produttrice di PES 2019 potrebbe aver scoperto all'ultimo momento un impedimento alla pubblicazione del gioco nella line-up di PlayStation Plus, oppure in qualche modo le due aziende non hanno trovato un accordo economico ed è saltato tutto. Domani dovrebbe arrivare un comunicato ufficiale che potrebbe far luce sull'accaduto.

PlayStation Plus, Detroit: Become Human sostituisce PES 2019: che è successo?

Nel frattempo, gli abbonati al servizio Sony potranno consolarsi appunto con Detroit: Become Human, l'ultima avventura diretta da David Cage prima del passaggio di Quantic Dream alla vocazione multipiattaforma, che ha visto l'approdo dei loro titoli su PC in esclusiva Epic Games Store.

Un dolce consolarsi, aggiungeremmo, visto che l'edizione di Detroit disponibile gratuitamente per gli abbonati a PlayStation Plus è la Digital Deluxe, che include la possibilità di ottenere gratis anche la remaster di Heavy Rain. Un totale di tre giochi per il mese di luglio 2019, insomma: sembra quasi di essere tornati ai bei tempi.