Intel ha presentato la sua nuova linea di processori desktop di decima generazione della serie S, che ha definito "I processori per giocare più veloci al mondo", nonostante l'utilizzo dell'ormai vetusto processo produttivo a 14nm.
Si tratta di una famiglia di processori completa, che vede come modello di punta il Core i9 10900K da 10 core e 20 thread, che gira a una frequenza massima di 5,3Ghz usando lntel Thermal Velocità Boost. Gli altri modelli sono l'i7, l'i5 e l'i3.
Oltre alla velocità, i processori di decima generazione di Intel hanno anche altre caratteristiche interessanti. Intanto saranno disponibili sia con grafica integrata, sia sbloccati. Inoltre supporteranno le RAM DDR4 2933 e la Intel Turbo Boost Max Technology 3.0, con quest'ultima che individua i core migliori e da loro la priorità quando non è richiesto l'utilizzo di più processori. Inoltre, con la decima generazione arriverà anche una nuova versione della Intel Extreme Tuning Utility, che serve per l'overclock.
I benchmark di Intel mostrano aumenti di prestazioni consistenti con titoli molto amati su PC come Mount , Monster Hunter: World e PUBG. Inoltre pare che le prestazioni migliorino anche con gli streaming e l'editing video.
Di seguito trovate delle tabelle riepilogative di tutti i modelli di processori Intel per desktop della decima generazione, con relativi clock e prezzi.