iOS 12 è ormai in dirittura d'arrivo su tutti i principali terminali Apple, ovvero su iPhone, iPad e iPod più o meno recenti: la società di Cupertino lo ha confermato ufficialmente nel corso del recente keynote dedicato alla presentazione, tra le altre cose, dei nuovissimi iPhone 2018.
Siamo dunque a conoscenza della data di uscita di iOS 12, finalmente: il nuovo sistema operativo verrà ufficialmente rilasciato il prossimo 17 Settembre 2018, lunedì della nuova settimana insomma, su tutti gli iDevice Apple compatibili. Nel frattempo i più impazienti possono provvedere ad installare iOS 12 GM, la build praticamente finale, identica a quella che verrà lanciata lunedì prossimo.
Per quanto riguarda contenuti e dettagli di iOS 12, il nuovo sistema operativo dovrebbe garantire prestazioni migliori, che si faranno decisamente notevoli soprattutto sui dispositivi più anziani: si parla di app il 40% più veloci nell'avviarsi e una tastiera con tempi di attivazione più rapidi. Inoltre tra le principali novità citiamo almeno la nuova app Measure basata su ARKit, capace di misurare gli oggetti nell'ambiente circostante, e Siri Shortcuts, rinnovato assistente vocale per eseguire in modo rapido azioni attraverso qualsiasi applicazione.
Veniamo al punto centrale della questione: su quali dispositivi Apple sarà possibile installare iOS 12? Eccovi una pratica lista. Cominciamo con tutti gli iPhone compatibili.
- iPhone X
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPhone SE
- iPhone 5s
Questi invece sono gli iPad che potranno ricevere iOS 12.
- 12.9" iPad Pro (2° gen.)
- 12.9" iPad Pro (1° gen.)
- 10.5" iPad Pro
- 9.7" iPad Pro
- 9.6" iPad
- iPad Air 2
- iPad Air
- iPad (5° gen.)
- iPad mini 4
- iPad mini 3
- iPad mini 2
E infine gli iPod destinati a ricevere il nuovo firmware iOS 12. Beh, in realtà per ora in lista ce n'è uno solo, e cioè
- iPod touch (6° gen.)