La beta pubblica di iOS 16 è disponibile a partire da oggi, 11 luglio 2022, anche in Italia. Se volete provarla prima della release definitiva, installarla su iPhone o iPad è semplice: basta seguire la solita procedura.
Per prima cosa bisogna visitare da iPhone (o iPad) il portale Apple dedicato alle beta, quindi accedere con le proprie credenziali e poi selezionare il link "Enroll Your Devices" dal menu in alto a destra.
Scelto il sistema operativo (iOS o iPadOS), è il caso a questo punto di effettuare un backup, laddove non ci sia stata ancora occasione di farlo, e scaricare il profilo necessario per l'uso della beta di iOS 16.
Entrando nelle Impostazioni sarà possibile selezionare il nuovo profilo e installarlo: a quel punto il dispositivo risulterà aggiornato per fare in modo che la ricerca di aggiornamenti del sistema operativo vada a individuare anche le versioni beta.
Potrete quindi scegliere se aggiornare il vostro iPhone o iPad scaricando e installando la beta pubblica di iOS 16, esattamente come fate per qualsiasi update di iOS e iPadOS.
La beta pubblica di iOS 16 è compatibile con i seguenti modelli:
- iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max
- iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max
- iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max
- iPhone XS, iPhone XS Max
- iPhone X, iPhone XR
- iPhone 8, iPhone 8 Plus
- iPhone SE (dalla seconda generazione)
La beta pubblica di iPadOS 16 è invece compatibile con i seguenti modelli:
- iPad Pro (tutti i modelli)
- iPad Air (dalla terza generazione)
- iPad (dalla quinta generazione)
- iPad mini (dalla quinta generazione)