36

James Earl Jones è morto, era l'iconico doppiatore di Darth Vader in Star Wars e di Mufasa nel Re Leone

Si è spento all'età di 93 anni James Earl Jones, un attore e doppiatore con una carriera costellata di grandi successi in ambito cinematografico, teatrale e sul piccolo schermo.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   10/09/2024
James Earl Jones

James Earl Jones, attore e doppiatore noto in particolare per aver prestato la propria voce per Darth Vader in Star Wars e Mufasa nel Re Leone, si è spento ieri, lunedì 9 settembre, all'età di 93 anni nella sua casa nella valle dell'Hudson, vicino New York.

La notizia è stata data da un portavoce dell'artista senza precisare le cause del decesso. Nato il 17 gennaio 1931, ha avuto una carriera lunga e variegata che lo ha portato a recitate e doppiare numerosi film, serie TV e opere teatrali, vincendo tre Tony Awards, due Primetime Emmy Awards, un Grammy Awards e un Oscar onorario nel 2011 per il suo contributo al cinema.

I successi di James Earl Jones

James Earl Jones è stata una figura di grande rilievo nel panorama di film, serie tv e opere teatrali che ha lasciato un segno indelebile nell'industria dell'intrattenimento. È famoso soprattutto per la sua voce profonda, risonante e autoritaria che hanno reso indimenticabili le sue interpretazioni di Darth Vader nel franchise di Star Wars e di Mufasa nel Re Leone.

James Earl Jones e Darth Vader
James Earl Jones e Darth Vader

Durante la sua lunga carriera ha anche interpretato personaggi memorabili in film come Conan il barbaro, Il principe cerca moglie, L'uomo dei sogni, Caccia a Ottobre Rosso. Inoltre, ha ricevuto ovazioni interpretando le opere di Shakespeare e Athol Fugard e opere teatrali più recenti come La grande speranza bianca e Fences, che gli sono valsi due Tony Award.