0

La New York senza Torri Gemelle..

NOTIZIA di La Redazione   —   20/11/2001

La New York senza Torri Gemelle..

Prima o poi doveva succedere, e in fondo eravamo curiosi tutti di sapere chi sarebbe stato il primo.
Il primato va a un film francese "Au plus près du paradis" (Il più possibile vicino al Paradiso) che ha immortalato una New York orfana delle due Torri gemelle. Diretto da Tonie Marshall, vede due attori di gran calibro per protagonisti, Catherine Deneuve e William Hurt.

La pellicola prevedeva una parte girata a Parigi, una a Montreal e l'ultima nella città che non dorme mai. Il giorno della tragedia Agnes Godard, colei che s'occupava della fotografia, è arrivata in città con uno degli ultimi aerei prima della chiusura dei voli e il crollo è avvenuto mentre si recava in Hotel. Alain Peyrollaz, direttore di produzione, invece ha assistito alla tragedia in prima persona.

Per voce della stessa Marshall scopriamo che il film non sarà come era nei suoi piani poichè sebbene la trama, una storia d'amore, poco abbia a che fare con i fatti dell'11 Settembre, la polvere onnipresente, il dolore della gente e terrore dei Newyorkesi si è insinuata a forza sulla pellicola.
La scena finale avrebbe dovuto essere girata sull'Empire State Building (Il più possibile vicino al Paradiso..) ma i divieti di Giuliani sono stati assoluti; alla Matshall è stato comunque possibile girare delle scene sulla Quinta Strada in piena Manhattan.

Click per ingrandire