0

L'Update 1.6 di Stardew Valley ha finalmente una data di uscita anche su console e piattaforme mobile

Stardew Valley ha infine una data per il grosso update 1.6 anche in versione console e piattaforme mobile: mesi dopo il lancio su PC, l'aggiornamento è ora pronto per arrivare.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/09/2024
Un'immagine di Stardew Valley
Stardew Valley
Stardew Valley
News Video Immagini

ConcernedApe, l'autore di Stardew Valley, ha finalmente fissato una data di uscita per l'update 1.6 anche su console e piattaforme mobile, a diversi mesi di distanza dal lancio del grosso aggiornamento su PC: sarà disponibile il 4 novembre su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, iOS e Android.

L'update 1.6 è uscito lo scorso marzo su PC, ma lo sviluppatore ha spiegato perché la patch è arrivata prima su PC che su console: il motivo è tecnico, e riguarda le diverse tempistiche con cui può agire sulla versione PC rispetto alle altre per la correzione di problemi vari.

L'idea alla base di questa uscita dilazionata è offrire agli utenti console e mobile un aggiornamento privo di bug, considerando che questi possono essere corretti in maniera molto più veloce sulla versione PC: "l'ideale è di risolvere tutti i problemi principali prima di inviare alle console", ha spiegato ConcernedApe.

Tante novità con la versione 1.6

A questo punto, Stardew Valley aggiornato alla versione 1.6 dovrebbe essere in gran parte a posto, cosa che ha spinto l'autore ad annunciarne il prossimo arrivo anche sulle altre piattaforme. All'interno dell'update 1.6 sono peraltro presenti numerosi miglioramenti al gioco.

Gli elementi principali riguardano nuovi festival ed eventi, oltre a un nuovo sistema di mastery e una nuova tipologia di fattoria che va ad aggiungersi alle varie possibilità di costruzione all'interno di Stardew Valley, con la Meadowlands Farm che sembra essere stata davvero molto apprezzata dai giocatori.

Inoltre, l'update 1.6 ha anche espanso i dialoghi con gli NPC, inserendo nuove reazioni ai regali e sistemando alcuni problemi con dialoghi mancanti emersi in precedenza. Sono stati poi aggiunti i pet, con un proprio sistema di relazioni con i padroni e reazioni a regali e comportamenti vari.

In linea con la rotazione stagionale, gli NPC ora cambiano i propri abiti a seconda della situazione con versioni invernali, oltre a una grande quantità di correzioni e aggiustamenti vari che dovrebbero aver migliorato il gioco complessivamente.