69

Il mercato dei videogiochi raggiungerà incassi stratosferici entro il 2027, stando a un report

Secondo il report stilato dagli analisti di Bain & Company, il mercato dei videogiochi crescerà in maniera sostanziale nei prossimi anni, raggiungendo incassi stratosferici entro il 2027.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   15/07/2024
L'artwork principale con i protagonisti di GTA 6

Stando a un report stilato dagli analisti di Bain & Company, il mercato dei videogiochi raggiungerà incassi stratosferici entro il 2027, superando i 300 miliardi di dollari. L'ultima rilevazione risale al 2022 e parla di 199 miliardi di dollari, dunque si tratterebbe di una crescita sostanziale.

Il documento sostiene che a determinare questo netto miglioramento saranno le nuove strategie di monetizzazione, di concerto con la tendenza dei maggiori produttori ad assicurarsi la collaborazione delle figure più talentuose attualmente disponibili.

Il tasso di crescita annuale composto (CAGR) citato da Bain & Company è pari al 9%, poggia in particolare sulle spalle degli utenti fra i tredici e i diciassette anni, e promette di portare il fatturato globale del mercato videoludico da 199 a 307 miliardi entro il 2027.

GTA 6 e i grandi investimenti degli ultimi anni

È lecito immaginare che l'uscita di GTA 6 contribuirà in maniera fondamentale all'aumento del fatturato, ma la tendenza descritta da Bain & Company è figlia anche degli importanti investimenti effettuati negli ultimi anni, vedi ad esempio l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.

Il valore totale delle transazioni legate ai videogiochi ha raggiunto i 95 miliardi di dollari, con investimenti finanziari pari a 49 miliardi di dollari, gli eSport a 39 miliardi di dollari e l'hardware di gioco a 19 miliardi di dollari fra il 2019 e il 2022.

Il rapporto cita inoltre come elementi virtuosi l'esperienza utente, i servizi personalizzati e soprattutto la capacità di coinvolgere i giocatori all'interno di ampie community che vadano al di fuori del videogioco, come Discord e Reddit.

Infine, viene data una grande importanza ai contenuti realizzati piattaforme come TikTok e Twitch, nonché alla figura degli influencer, che restano un punto di riferimento per il target dei più giovani.