Meta Quest 2 ha ottenuto di recente un nuovo aggiornamento che migliora sensibilmente le prestazioni del visore a realtà virtuale, attraverso un overclock applicato alla GPU che incrementa del 7% la velocità di questa.
In sostanza, con l'applicazione dell'update la scheda video di Meta Quest 2 passa da 490 a 525 MHz, con un incremento non enorme ma comunque importante delle prestazioni del visore.
Si tratta peraltro di un sistema dinamico e automatico da parte del dispositivo, come spiegato da Meta nei dettagli sull'aggiornamento.
"Nessuna integrazione o programmazione aggiuntiva è necessaria per ottenere i benefici di questo miglioramento", si legge nella descrizione, "il sistema di clocking dinamico aumenterà automaticamente la frequenza quando rileva che l'app utilizzata può trarre beneficio da questo sistema".
Se si utilizza il sistema di foveation dinamico sulle app che lo supportano, il boost della GPU dovrebbe garantire un miglioramento generale della qualità di base dell'immagine, migliorando ulteriormente anche il foveation e non concentrandosi solo sull'area migliorata automaticamente da questo sistema (il foveation incrementa la qualità della porzione di immagine che viene effettivamente inquadrata dallo sguardo dell'utente).
Il risultato dell'applicazione di questo aggiornamento dovrebbe dunque portare diversi vantaggi a tutti, ampliandone ulteriormente il ciclo vitale con un miglioramento tecnico interessante, dopo quanto abbiamo visto anche con il v47 pubblicato a inizio mese.