404

Metro Exodus PC: se non vende, la serie continuerà solo su console

Uno sviluppatore 4A Games ha espresso le sue preoccupazioni sulla vicenda di Metro Exodus per PC, riferendo che se il gioco venisse boicottato potrebbe significare la fine della serie sulla piattaforma Windows.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/02/2019

La decisione improvvisa di legare Metro Exodus a un'esclusiva temporale piuttosto lunga su Epic Games Store, per quanto riguarda la versione PC, ha causato parecchie polemiche in questi giorni e 4A Games evidentemente ne è consapevole, con uno sviluppatore che ha confidato di recente che, se il gioco non dovesse avere il successo sperato su PC, la serie sarebbe finita su tale piattaforma.

Lo sviluppatore di 4A Games, identificato con il nickname "scynet", ha riferito sul forum Gameru che la decisione di accordarsi per l'esclusiva con Epic Games è stata presa all'improvviso e a breve distanza dalla data di uscita di Metro Exodus, cosa che ha alquanto sconvolto l'utenza su PC, come abbiamo visto. Questo può portare a degli inconvenienti per l'utenza, costretta ad adottare il launcher Epic e dunque senza poter utilizzare il gioco su Steam, tranne che hanno effettuato il pre-order e hanno dunque la garanzia di poterlo giocare su tale client.

Tuttavia, c'è una certa preoccupazione tra gli sviluppatori, come spiegato da Scynet: se l'utenza dovesse boicottare Metro Exodus e questo non dovesse vendere abbastanza su PC, ciò determinerebbe l'uscita di un eventuale nuovo capitolo della serie solo su console. Sebbene lo sviluppatore sia rimasto anonimo, ci sono delle conferme che si tratti effettivamente di un membro di 4A Games, tanto che il team ha voluto specificare come quanto riferito dal personaggio in questione non rispecchi la posizione ufficiale di tutto lo studio, ma solo un pensiero personale sulla vicenda.