92

Microsoft e Nintendo credono nel cross-play e si mettono ad amoreggiare su Twitter

Quella tra Microsoft e Nintendo per l'apertura di tutte le piattaforme da gioco al cross-play sembra sempre più una vera e propria alleanza

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/06/2018

Microsoft e Nintendo non si sono limitate ad aprirsi completamente al cross-play, ma hanno iniziato anche a collaborare nella comunicazione social, dando a intendere l'esistenza di una specie di alleanza, almeno su questo punto.

Del resto quando si scopre un punto debole di un nemico molto forte, in questo caso Sony, che rifiuta il cross-play con le loro piattaforme, è buona norma continuare a picchiarci sopra per cercare di fare sempre più danni.

Dopo il trailer comune di Minecraft, fatto per esaltare il cross-play tra Switch e Xbox One, molti di voi ci hanno segnalato gli amoreggiamenti su Twitter tra Nintendo e Microsoft, che secondo alcuni potrebbero precludere a qualcosa di più a un accordo sul cross-play.

Del resto il messaggio pubblicato da Nintendo of America che invita Microsoft a costruire qualcosa insieme può essere letto in molti modi. Il riferimento diretto è sicuramente Minecraft, ma è scontato vederci qualcos'altro, anche perché Microsoft ha risposto immediatamente citando una delle più celebri frasi di Reggie Fils-Aime: "Our bodies are ready", per poi chiedere cosa si potrebbe costruire. La terza risposta, evidentemente concordata, è stata dell'account di Minecraft, che ha suggerito di realizzare un cuore gigante, cui hanno risposto sia Microsoft, sia Nintendo continuando sulla stessa linea.

Gli utenti di loro si sono dimostrati entusiasti di questa collaborazione, che sinceramente non sappiamo fino a dove potrebbe spingersi.

Difficile fare ipotesi, ma visto l'interesse di Microsoft nello spingere i suoi servizi videoludici su quante più piattaforme possibili, non va escluda la possibilità che in futuro possano esserci anche accordi di tipo commerciale. Ad esempio con l'arrivo del cloud per Xbox Game Pass... ma no, meglio non fare certe ipotesi, nonostante siano davvero affascinanti.

Nintendo Microsoft Crossplay Accoppiamento Focoso Twitter