13

Nintendo: il creatore di Mother/Earthbound Shigesato Itoi ha recitato ne Il Mio Vicino Totoro

Sapevate che Shigesato Itoi, il creatore di Mother/Earthbound, una delle serie più iconiche e misteriose di Nintendo, ha recitato ne Il Mio Vicino Totoro?

NOTIZIA di Luca Forte   —   21/06/2021

L'account Twitter dello Studio Ghibli, celeberrimo studio di animazione giapponese, creatore di alcuni dei film d'animazione/anime più visti e belli mai prodotti, in queste ore ha condiviso una curiosità sulla versione originale del doppiaggio di Il mio vicino Totoro, forse una delle pellicole più iconiche e amate dello studio. Sembra, infatti, che il creatore della serie Mother di Nintendo (conosciuta anche come Earthbound in occidente) Shigesato Itoi abbia doppiato nientemeno che il padre dei protagonisti Mei e Satsuki.

Che Shigesato Itoi fosse un personaggio fuori dagli schemi lo si era capito sia dalla sua carriera di game designer, sia dallo stile e la follia delle storia che ha raccontato in questi anni. Stile e follia che lo hanno reso, nonostante lo scarso successo commerciale dei suoi giochi e le difficoltà distributive, uno degli autori più riconoscibili e amati della scuderia di Nintendo.

Tra le sue unicità adesso possiamo anche aggiungere un certo eclettismo, che gli ha consentito di partecipare alle registrazioni di un prodotto così celebre e rinomato.

In Italia Tatsuo Kusakabe è stato doppiato da Oreste Baldini, che ha interpretato al meglio i dialoghi di Gualtiero Cannarsi, celebre, non sempre per i giusti motivi, adattatore dei testi dello Studio Ghibli.