11

Nintendo Switch: nuovo studio analizza il pubblico americano, il 50% sono donne

Uno studio condotto dall'EEDAR ha aggiornato le statistiche relative agli utilizzatori di Nintendo Switch sul mercato nord americano. Vediamo i risultati.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   08/02/2019

Un nuovo studio effettuato dall'EEDAR, società satellite del gruppo NPD, ha aggiornato alcune statistiche relative ai possessori di Nintendo Switch. I dati si riferiscono al mercato nord americano nel quarto trimestre del 2018 . Dall'analisi è emerso che attualmente il 50% del pubblico è composto da donne.

"Nintendo Switch si trova sul mercato da più di un anno, e un trend interessante osservato da EEDAR è stato il cambiamento nella composizione demografica dei possessori della console rispetto agli early adopter", si legge nella relazione.

Inizialmente la fascia di giocatori maschi rappresentava il 70% della base utenti, ma successivamente questo dato si è normalizzato arrivando a un rapporto di 50 e 50 tra uomini e donne, "molto più in linea con ciò che ci si aspetterebbe dalla base utenti di PS4 e Xbox One".

Su Nintendo Switch è stata dunque riscontrata una parità sostanziale tra giocatori e giocatrici, mentre sugli hardware di Sony e Microsoft il rapporto è mediamente a favore del pubblico maschile con un rapporto di 55% a 45%. Interessante anche il confronto tra fasce d'età: allo stato attuale sull'ibrida di Nintendo prevale quella compresa tra i 18 e i 24, mentre al lancio il primo posto era occupato dagli utenti tra i 25 e i 29 anni.

Il rapporto completo stilato dall'EEDAR può essere consultato a questo indirizzo.

Nintendo Switch Studio Eedar
Nintendo Switch Studio Eedar 2