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Palworld: ricavi per quasi 200 milioni di dollari su Steam, secondo Geoff Keighley

Geoff Keighley ha fatto un rapido calcolo valutando in circa 189 milioni di dollari i ricavi di Palworld solo su Steam.

Palworld: ricavi per quasi 200 milioni di dollari su Steam, secondo Geoff Keighley
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   24/01/2024

Come saprete, Palworld ha venduto più di sette milioni di copie in quattro giorni. Partendo da questo dato, Geoff Keighley, giornalista e organizzatore dei The Game Awards, ha calcolato che finora il titolo di Pocketpair dovrebbe aver prodotto circa 189 milioni di dollari di ricavi solo su Steam.

Geoff dà i numeri

I numeri di Geoff
I numeri di Geoff

La cifra in sé non è scorretta, ma per capire i ricavi effettivi di Pocketpair bisogna togliere la quota spettante a Steam e quella spettante a Epic Games.

Ora, Steam chiede il 30% su ogni copia venduta, che diventa il 25% per i giochi che superano i 10 milioni di dollari di ricavi e il 20% per quelli che superano i 50 milioni di dollari di ricavi. Nel caso di Palworld, quindi, il negozio di Gabe Newell prenderà solo il 20%, ossia circa 37,8 milioni di dollari.

Che c'entra Epic Games? Vi starete chiedendo. Facile: Palworld è sviluppato usando Unreal Engine 5. Il motore è accessibile gratuitamente, ma chiede una quota del 5% quando si supera il milione di dollari di ricavi, che equivalgono a 9.450.000 dollari.

Facendo un rapido conto, con sette milioni di copie vendute, Palworld avrebbe incassato effettivamente su Steam 141.750.000 dollari, cui poi andranno sottratte tasse e altre spese (di cui non possiamo conoscere l'entità).

Naturalmente i ricavi complessivi del gioco saranno molto più alti, considerando le vendite su Xbox, gli accordi con Microsoft per la presenza sul Game Pass e altre fonti di introiti, che in casi di un simile successo solitamente si moltiplicano.