Stando a Sensor Tower, i giochi mobile dei Pokémon hanno prodotto ricavi per 2,5 miliardi di dollari, il 98% dei quali sono riconducibili al fenomeno Pokémon GO.
In totale parliamo di sei giochi, con Pokémon GO che avrebbe prodotto 2,45 miliardi di dollari di ricavi, mentre i restanti 50 milioni di dollari sarebbero divisi tra gli altri, anche se in modo non omogeneo. Per dire, Pokémon Shuffle, il secondo più fruttuoso, avrebbe prodotto ricavi per 25 milioni di dollari.
Sono gli Stati Uniti il territorio che ha speso di più nei giochi dei Pokémon (875 milion di dollari, 35%) seguiti dal Giappone (725 milioni di dollari, 29%). Tutti insieme, dal 2014 i sei giochi sono stati installati da 640 milioni di utenti mobile, con Pokémon GO che guida la fila con 550 milioni di installazioni, seguito da Pokémon Duel con 39 milioni.
A febbraio 2019 sono stati spesi 58 milioni di dollari nei giochi mobile dei Pokémon, una cifra superiore del 30% a quella di febbraio 2018. Il 99% della cifra è stata realizzata da Pokémon GO.
Ecco l'elenco completo dei giochi mobile dei Pokémon:
- Pokémon GO
- Pokémon Shuffle Mobile
- Pokémon Duel
- Pokémon Quest
- Pokémon: Magikarp Jump
- Pokémon TCG Online