36

Un prototipo dei primi iPhone finisce su eBay, asta in corso e offerte elevatissime

Un prototipo dei primi modelli iPhone, anno 2006, è attualmente disponibile su un'asta di eBay: un pezzo da collezione che sta raggiungendo cifre elevate

NOTIZIA di Simone Pettine   —   31/08/2018

Chi ha detto che gli iPhone più costosi siano sempre e solo gli ultimi ad essere commercializzati, come il prossimo iPhone X Plus? Nelle ultime ore qualcuno ha messo all'asta su eBay un prototipo dei primi iPhone, anno 2006, e le offerte hanno superato in pochissimo tempo i 13.000 dollari.

Si tratta di un vero e proprio pezzo imperdibile per chi supporta da sempre Casa Apple e il brand dei melafonini, un tassello della storia di una delle società più di successo al mondo: il dispositivo, secondo la descrizione del venditore eBay 321dady, sarebbe un iPhone prototipo utilizzato per la fase di test interna ad Apple nel tardo 2006, poco prima che Steve Jobs rivelasse al mondo gli iPhone (2007). Il sistema operativo sarebbe Earthbound, ricco di strumenti per la fase di test e sviluppo, con l'aggiunta di APple OS X.

Un individuo, che non è però il venditore ufficiale dell'iPhone, ha scambiato qualche parola con Business Insider circa il prototipo: in passato sarebbe stato venduto sempre su eBay raggiungendo la cifra record di 61.000 dollari, salvo poi accordi privati con un compratore per 8.000 dollari. L'iPhone sarebbe una delle unità di test più rare in assoluto legate alla società: in passato Apple era solita regalare simili modelli ai propri dipendenti come souvenir.

Apple Prototipo Iphone 1