35

Cyberpunk 2077, il video di gameplay nasconde un messaggio

L'ultimo fotogramma del video di gameplay di Cyberpunk 2077 nasconde un messaggio di CD Projekt RED

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   31/08/2018

Cyberpunk 2077 è stato mostrato nei giorni scorsi con un lungo video di gameplay tratto dalla stessa demo che CD Projekt RED aveva presentato alla stampa durante l'E3 2018 e la Gamescom 2018.

Come mai il team di sviluppo di Cyberpunk 2077 ha aspettato così tanto prima di diffondere il filmato? Ebbene, lo spiega un messaggio nascosto nell'ultimo fotogramma del video, individuato da alcuni utenti di Reddit. Lo traduciamo di seguito.

"Ci spiace di avervi fatto aspettare così tanto!

Vi è piaciuto ciò che avete visto? Perché per noi il fatto di mostrarvi finalmente Cyberpunk 2077 è qualcosa di enorme. Vi preghiamo di andare sui nostri forum, Twitter, Facebook e Discord, e dirci cosa pensate. È questo il mondo di gioco che immaginavate? Avete capito cosa intendevamo per "immersione" quando abbiamo parlato del perché il titolo fosse un RPG in prima persona? Cosa pensate della nostra visione in stile "cyberpunk di giorno"? Vogliamo davvero saperlo.

A parte questo, pensiamo di dovervi qualche spiegazione sul perché vi abbiamo mostrato il gameplay di Cyberpunk 2077 solo adesso, un po' di tempo dopo che gli addetti ai lavori e i media lo hanno visto all'E3 2018 e alla Gamescom 2018.

Ogni volta che abbiamo discusso dell'idea di mostrarvi il gioco (e ne abbiamo discusso un bel po'), siamo sempre finiti in quel limbo del "non ne siamo sicuri al 100%". Questo perché (per molta gente) quando uno sviluppatore mostra il gameplay del proprio gioco, significa che sarà così che l'esperienza apparirà alla fine. Non è però questo il caso.

Cyberpunk 2077 è ancora nel pieno dello sviluppo: abbiamo tantissime idee relative al design, tantissime meccaniche attualmente in fase di test, ma non sappiamo quali troveranno posto nel progetto da qui al lancio. Ciò rendeva rischiosa la pubblicazione del video che avete visto: non vogliamo che gli utenti dicano 'eh, ma nel filmato precedente quella pistola sparava in modo diverso', oppure 'perché avete cambiato l'interfaccia?'. Il cambiamento fa parte dello sviluppo di un gioco, e ci sono una valanga di elementi che vengono modificati ogni giorno. La nostra paura era (e per molti verso lo è ancora) che avreste pensato che ciò che avete visto rappresenta esattamente ciò che Cyberpunk 2077 sarà.

Cos'è dunque che ci ha incoraggiati a mostrarvi un gioco attualmente ancora in lavorazione? L'ottimo feedback iniziale da parte di persone abituate a vedere titoli nelle varie fasi dello sviluppo. Ciò che ci hanno detto (e ci hanno detto di aver davvero apprezzato quello che avevano visto) ci ha dato la spinta che ci serviva per mostrare l'attuale versione di Cyberpunk 2077 al pubblico più appassionato ed esperto che conosciamo: voi.

E così... ecco come Cyberpunk 2077 appare oggi (o quantomeno come appariva nel momento in cui abbiamo registrato il video). Speriamo sinceramente che vi piaccia.

Di nuovo, grazie per la vosra pazienza e per i pensieri che avete voluto condividere con noi."