57

PS5, le misteriose cartucce Sony potrebbero essere espansioni SSD

Le misteriose cartucce PlayStation emerse nei giorni scorsi potrebbero essere, secondo alcune supposizioni, delle espansioni SSD per PS5.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/11/2019

In base a quanto riferito da alcune fonti, le misteriose cartucce PlayStation registrate qualche giorno fa da Sony presso l'ufficio trademark in Brasile potrebbero riferirsi a unità d'espansione SSD per incrementare lo spazio di archiviazione su PS5.

Lo scorso fine settimana sono comparsi documenti relativi a misteriose cartucce PlayStation registrate da Sony in Brasile e da lì è partita l'ormai solita elaborazione del sito LetsGoDigital con dei render a illustrare come potrebbero apparire questi dispositivi. In base a quanto riferito da Wccftech, potrebbe trattarsi di elementi di espansione SSD per l'archiviazione dati su PS5.

Sembra infatti totalmente escluso che si possa trattare di cartucce da gioco, ovvero utilizzate come supporto fisico per veicolare i videogiochi su PS5, la quale continuerà a utilizzare il Blu-ray per questo scopo oltre ovviamente alla possibilità di scaricare e installare giochi in digitale. Dunque, la soluzione più logica secondo LetsGoDigital sarebbe utilizzare queste cartucce come SSD d'espansione per PS5.

Considerando che lo spazio di archiviazione di default delle console non è mai abbastanza, che i giochi continueranno ad essere sempre più vasti come quantità di spazio richiesto su hard disk e che l'SSD di PS5 sembra essere di una tipologia peculiare e molto veloce, è possibile che Sony abbia elaborato anche questo sistema particolare per consentire un rapido incremento di spazio di archiviazione attraverso un modulo plug-in che possa sfruttare un sistema proprietario di collegamento. D'altronde, la registrazione del brevetto sembra riferirsi a configurazioni applicate a "dispositivi di registrazione e immagazzinamento dati", dunque tornerebbe con la teoria, ma ovviamente si tratta solo di supposizioni.


Sony Playstation Game Cartridge 1024X676