77

PS5: l'SSD e la CPU AMD Zen 2 renderanno molto più semplice lo sviluppo, spiega uno sviluppatore

Jacob Sutton di Infuse Studio ha dichiarato che l'SSD e la CPU AMD Zen 2 di PS5 avranno un ruolo fondamentale nel migliorare le tecniche di rendering utilizzate sul nuovo hardware.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   16/10/2019

L'SSD di PS5 e la CPU AMD Zen 2 garantiranno non solo tempi di caricamento molto più rapidi ma anche consistenti miglioramenti nelle funzionalità di rendering della nuova console.

Nel corso di una recente intervista realizzata da GamingBolt, Jacob Sutton di Infuse Studio - team impegnato nello sviluppo del gioco d'avventura Spirit of the North - ha parlato di cosa ci attende a livello tecnico con l'arrivo della next-gen.

"Un SSD contribuirà sicuramente a migliorare i caricamenti e a risparmiare tempo su tutti i giochi in esecuzione su quella piattaforma", spiega lo sviluppatore. "Vale la pena notare, però, che i tempi di caricamento dipendono anche dal resto dell'hardware presente sul proprio sistema. Spirit of the North si carica molto più velocemente su PS4 Pro rispetto al modello standard, anche se montano lo stesso tipo di disco rigido".

Quando gli è stato chiesto di esprimere un parere sulla CPU AMD Zen 2 di PS5, Sutton ha aggiunto che l'hardware renderà significativamente più semplice l'uso delle tecniche di rendering, migliorando l'ottimizzazione dei giochi e rendendo di fatto più semplice la vita agli sviluppatori.

"Sarà molto più facile sviluppare su PS5 per quanto riguarda la capacità di utilizzare funzionalità di rendering avanzate come la DFAO di qualità superiore, la nebbia volumetrica e l'occlusione ambientale", ha proseguito Sutton. "Far funzionare il gioco su PS4 Pro è stata inizialmente una sfida perché dovevo inquadrare i limiti dell'hardware. Ho dovuto esaminare e ottimizzare il gioco innumerevoli volte e imparare di più su come funziona il rendering per far funzionare il gioco a dovere su entrambi i sistemi".

Come sappiamo, PS5 uscirà sul mercato alla fine del 2020. Gli ultimi rumor ipotizzano che il lancio possa avvenire nel mese di dicembre.