10

Huawei, risultati finanziari positivi nonostante il ban USA

Nei primi tre trimestri dell'anno Huawei ha registrato una crescita del 24,4% su base annua. Ecco a quanto ammontano le unità di smartphone distribuite a livello globale.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   16/10/2019

Huawei continua a registrare risultati finanziari positivi nonostante il ban disposto dall'amministrazione Trump. Il colosso cinese ha registrato un considerevole incremento dei ricavi nei primi tre trimestri dell'anno, con una crescita pari al 24,4% rispetto allo stesso periodo del 2018. Si parla di 610,8 miliardi di yuan, pari a circa 78 miliardi di euro.

In questo lasso di tempo l'azienda guidata da Ren Zhengfei ha distribuito oltre 185 milioni di smartphone, con un incremento su base annua del 26%. Va detto peraltro che Huawei ha fornito solo dati cumulativi, senza focalizzarsi dunque sui risultati del terzo trimestre, ovvero sulla fase in cui le sanzioni statunitensi hanno avuto il loro impatto sugli affari della società.

Pur trattandosi dell'unico tra i principali produttori del settore ad aver raggiunto un incremento delle unità di smartphone distribuite nel primo trimestre del 2019, gli analisti di Gartner ritengono che le iniziative intraprese dagli Stati Uniti avranno effetti tangibili durante il quarto trimestre del 2019. Ciò potrebbe condurre a un sorpasso di Huawei da parte di Apple nella classifica dei maggiori venditori di smartphone a livello globale.

Ciò nonostante, Huawei dichiara che le restrizioni commerciali attualmente previste avranno un impatto inferiore rispetto alle previsioni iniziali. Il calo stimato dovrebbe essere nell'ordine dei 10 miliardi di dollari nel settore smartphone. Nel frattempo dagli USA sono arrivati timidi segnali di apertura che potrebbero condurre a una parziale riapertura dei rapporti commerciali.