Edward Norton ha risposto alle recenti esternazioni del regista Steven Spielberg, il quale ha affermato che Netflix è il principale artefice della rovina del cinema. Durante il tour promozionale del film Motherless Brooklyn, Norton ha osservato a The Daily Beast che il vero problema è in realtà correlato alla cattiva gestione delle sale cinematografiche americane.
"Sono le catene cinematografiche che stanno distruggendo l'esperienza in sala. Punto e a capo. Nessun altro. Molti registi e direttori della fotografia che conosco hanno iniziato realmente a considerare questa realtà che oltre il 60% delle sale americane stanno facendo funzionare i propri proiettori a quasi la metà della luminosità che dovrebbero usare per contratto. Stanno proponendo un suono scadente e un'immagine scura e nessuno lo sta facendo notare".
"Se i cinema offrissero quello che dovrebbero le persone direbbero 'Wow, questo è fantastico. Non ho questa esperienza a casa'... Bene, voglio che le persone entrino nelle sale, cerchino il manager e dicano 'Se questo film sarà troppo scuro mi darete indietro i soldi. Perché sto pagando per un'esperienza di primo livello'", ha proseguito l'attore tre volte candidato agli Oscar, rimarcando poi il coraggio avuto da Netflix nel compiere determinati investimenti, ad esempio su Roma di Alfonso Cuaron.
"Netflix ha investito sulla distribuzione cinematografica di Roma più di ogni casa di distribuzione avrebbe fatto. Hanno portato un film in spagnolo e in bianco e nero nei cinema di tutto il mondo. Centinaia di sale, non solo alcune, un numero alla pari di quello che avrebbe proposto Sony Picture Classics. Hanno investito più soldi, in un contesto cinematografico, rispetto a quanto avrebbe fatto chiunque. Non potete dirmi che ci sono molte persone che avrebbero investito in quel progetto".
Poi ha concluso: "Stanno accadendo molte cose e ha anticipato i tempi, dando vita a un periodo senza precedenti all'insegna delle opportunità per molti tipi di storie e dando spazio a tante voci che possono essere ascoltate, raccontate e celebrate".
Siete d'accordo con le considerazioni di Edward Norton? Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti! Nel frattempo vi ricordiamo che potete consultare tutte le novità previste su Netflix questo mese.