86

PS5 e retrocompatibilità totale, arriva una prima smentita

Una delle fonti da cui era partita la prima voce di corridoio sulla retrocompatibilità totale di PS5 con tutti i modelli di PlayStation precedenti ha smentito la questione.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/10/2019

Le ultime voci di corridoio su PS5 parlavano della possibilità di una retrocompatibilità totale per la nuova console Sony con tutte le PlayStation precedenti, ovvero PS1, PS2, PS3 e PS4, ma è arrivata nel frattempo una prima smentita che mette in dubbio l'intera questione.

Si tratta della fonte da cui era partito il primo rumor sulla possibilità della retrocompatibilità estesa di PS5 a tutte le PlayStation precedenti: Patrick Klepek, giornalista di Vice, aveva affermato di aver sentito da Sony una certa insistenza sulla "storia" di PlayStation come elemento caratterizzante di PS5, facendo pensare al fatto che la nuova console fosse retrocompatibile con tutte le PlayStation precedenti.

Effettivamente si trattava di una costrutto basato soprattutto su speculazioni, visto che la questione non è mai stata menzionata precisamente da Klepek: "Lol, è un po' tanto da dedurre a partire da un breve commento che ho fatto su un podcast", ha scritto il giornalista su Twitter, riferendosi a uno degli articoli che erano emersi sulla possibile retrocompatibilità estesa di PS5.

Klepek ha poi aggiunto: "È vero che ho sentito il termine storia detto diverse volte in connessione con PS5, ma è stato un po' di tempo fa. È per quanto riguarda ciò che può significare esattamente, non potrei dirlo con piena sicurezza".

Una seconda voce di corridoio sulla retrocompatibilità totale è poi emersa in seguito, questa volta da parte di un presunto insider chiamato PSErebus che ha raccomandato di non vendere i propri giochi per la prima PlayStation e per PS2, PS3 e PS4 con l'arrivo di PS5, facendo intendere che i titoli in questione potrebbero funzionare. Quest'ultima voce resta in piedi per il momento, anche se è difficile capire l'affidabilità della fonte.

A dire il vero anche la retrocompatibilità con PS4, che dovrebbe essere un elemento praticamente certo per PS5, è attualmente ancora in lavorazione, in base a quanto riferito, dunque attendiamo certezze assolute anche su questo fronte.