117

PS5 retrocompatibile con tutte le PlayStation precedenti?

Alcune voci di corridoio parlano della possibilità di una retrocompatibilità estesa a tutte le PlayStation precedenti per PS5, a partire da alcune dichiarazioni di un insider.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/10/2019

PS5 sembra sia rivolta in maniera particolare alla "storia" di PlayStation, dunque non dovrebbe essere una console soltanto incentrata sul futuro, ma anche sul passato, cosa che ha scatenato teorie sua una retrocompatibilità estesa alle PlayStation precedenti a partire da una sibillina informazione fornita dall'insider Patrick Klepek, intervenuto sul podcast Waypoint Radio.

"Tutto quello che ho sentito su PlayStation 5 - a partire da circa due anni fa - è stato un'enfasi sulla storia e sul fatto che sia una console che non è solo incentrata sul futuro ma anche sul passato, cosa che suggerisce la possibilità di giocare tanti titoli del passato", ha affermato Klepek.

L'affermazione non è di facile comprensione ma in molti vi hanno visto un possibile riferimento a una retrocompatibilità di PS5 estesa a varie PlayStation passate, in maniera simile a quanto già confermato per Xbox Scarlett, che farà funzionare giochi di tutte le Xbox precedenti.

Tuttavia, un'altra interpretazione, forse anche più logica, porta a pensare che questa possibilità di giocare i titoli del passato si ottenga semplicemente con l'estensione del servizio PlayStation Now, come già accade da tempo. Forse l'enfasi sul passato è data dal fatto che Sony abbia intenzione di potenziare ulteriormente il catalogo storico di PlayStation Now con l'arrivo di PS5, in ogni caso attendiamo ulteriori delucidazioni al riguardo.