46

Fortnite: l'evento finale della Stagione 10 è un disastro, server offline

L'evento finale della Stagione 10 è stato praticamente un disastro, vi raccontiamo cosa è successo presso Epic Games (e nel gioco).

NOTIZIA di Simone Pettine   —   13/10/2019

Aggiornamento delle 22:40: la fase di transizione tra la fine dell'evento e Fortnite Capitolo 2 è attualmente in corso. L'enorme buco nero che sembra aver inghiottito la mappa di gioco resta l'unico oggetto visibile a schermo da più di un'ora, accompagnato da alcuni numeri attualmente privi di senso. La diretta di Epic Games sta tenendo incollati allo schermo migliaia e migliaia di giocatori. Può darsi che tutto fosse programmato dall'inizio (server down a parte), oppure che Epic Games si sia salvata in corner con un piano di backup. Attendiamo la pubblicazione del nuovo aggiornamento.

Questa sera alle ore 20:00 doveva tenersi l'evento finale della Stagione 10 di Fortnite Battaglia Reale, uno dei soliti eventi live importantissimi di fine stagione; ancora più importante perché di lì a poco avrebbe dovuto debuttare (e forse debutterà) Fortnite Capitolo 2. Ma fino a questo momento, il tutto si è rivelato un completo disastro.

Migliaia e migliaia di giocatori di Fortnite Battaglia Reale non sono riusciti infatti ad accedere ai server di gioco, neppure qualche minuto prima dell'inizio ufficiale dell'evento. Come se non bastasse, terminato l'evento stesso (che alcuni sono comunque riusciti a vedere) i server di Fortnite sono collassati, finendo offline e lasciando le lobby e i giocatori in partita alle prese con una schermata molto criptica: una sorta di anello nero su sfondo blu. Praticamente il video di The Ring, sperando che non porti con sé anche le ben note conseguenze.

Non è tutto, perché oltre ai server di Fortnite sono crashati anche quelli di Twitch (attendiamo comunicati ufficiali dalla piattaforma), nel frattempo tutti i canali social di Fortnite su Facebook, Instagram e Twitter sono stati oscurati. Non è ben chiaro cosa stia accadendo, ma abbiamo un'idea abbastanza precisa:

  • In un primo momento l'evento di Fortnite è cominciato senza problemi, pur lasciando fuori dalla partita migliaia di giocatori. Del resto era già accaduto in passato (purtroppo)
  • In un secondo momento i server di gioco sono finiti offline, mentre in realtà doveva svolgersi la solita, enorme partita in Rissa a Squadre di fine stagione
  • Attualmente pare che tutti i servizi di Epic Games stiano incontrando difficoltà generali