47

PS5: video mostra l'interno del nuovo modello CFI-1200 e afferma che è migliore

Austin Evans ha propone ora un video che mostra l'interno del nuovo modello di PS5, il CFI-1200, e spiega che il design interno è completamente nuovo.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   07/09/2022

Austin Evans, noto YouTuber dedicato al mondo tech con oltre 5,3 milioni di iscritti, ha proposto un nuovo video "teardown" di PS5, precisamente del modello CFI-1200. Parliamo della versione più recente della console che è disponibile in Australia da fine agosto 2022. Evans spiega che il design interno della console è cambiato notevolmente.

Evans fa notare che il nuovo modello di PS5 ha una scheda madre "totalmente diversa", notevolmente più piccola di quella dei modelli precedenti.

Il dissipatore del nuovo modello di PS5 è ancora più piccolo di quello del modello CFI-1100 (il secondo distribuito da Sony), ma contiene un tubo di calore che passa attraverso l'altro lato del sistema. Evans ha anche notato che l'alloggiamento dell'SSD ora ha una protezione "migliore".

Insieme, le modifiche alla scheda madre e al dissipatore di calore causano una riduzione del peso di oltre 0,2 kg, ma lo stampo in plastica nera della console è stato dotato di un supporto aggiuntivo che ne ha aumentato leggermente il peso.

Evans sostiene inoltre che il nuovo modello ha un consumo energetico più efficiente: durante un test in cui tutte e tre le console di prova giocavano ad Astro's Playroom, il modello di lancio di PS5 assorbiva circa 218 watt di elettricità, il modello CFI-1100 dell'anno scorso circa 229 watt e il nuovo CFI-1200 solo 201 watt.

Tuttavia, l'analisi di Evans sul nuovo modello di PS5 non è del tutto positiva. Evans sottolinea anche che "hanno spostato praticamente ogni componente, compresa la batteria CMOS che ora è completamente nascosta dal dissipatore". Evans afferma: "Prima si poteva sostituire abbastanza facilmente in caso di necessità, ma ora è necessario smontare completamente la PS5, il che è certamente un aspetto negativo".

Parlando sempre di PS5, vi segnaliamo che è disponibile l'update di settembre 2022, aggiunge il 1440p, gli elenchi di giochi e non solo.