62

PS5 e Xbox Scarlett avranno tra gli 8 e i 12 GB di ram, per uno sviluppatore

Secondo Marc-André Jutras, technical director di Cradle Games, PS5 e Xbox Scarlett avranno tra gli 8 e i 12 GB di Ram, perché per ora non ne servono di più.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   31/12/2018

PS5 e Xbox Scarlett, ossia le due console di nuova generazione di Sony e Microsoft, sono oggetto di numerose voci di corridoio e considerazioni di esperti, pur essendo ancora un grosso mistero. Cosa conterranno?

Per Marc-André Jutras, veterano dell'industria dei videogiochi e attualmente technical director di Cradle Games, PS5 e Xbox Scarlett avranno tra gli 8 e i 12GB di RAM. Secondo lui il salto tecnologico non sarà ampio come molti si aspettano. Perché non arrivare a 16GB? Perché attualmente si tratta di una quantità di memoria superiore a quanto richiesto dai giochi.

Jutras: "Non credo che avremo 16 GB di RAM, che comunque non sono richiesti dalla maggior parte dei giochi. Ritengo invece che la nuova generazione ne avrà tra gli 8 e i 12, probabilmente. Ciò che avremo sarà una buona quantità di core. Non sarei sorpreso di vedere i Ryzen 2600 o qualcosa di simile nella next-gen. Sono stabili, economici e hanno una buona quantità di core."

Quello che secondo lui le nuove console avranno sarà molta più memoria VRAM, ossia la memoria grafica, che sarà utilizzata per la grafica 4K. Quella offerta attualmente da PS4 e Xbox One rappresenta un grosso collo di bottiglia per le risoluzioni superiori. PS5 e Xbox Scarlett potrebbero quindi avere fino a 8 GB di VRAM. Se così sarà, staremo a vedere.