69

Reddit, il canale r/games chiude per un giorno contro l'odio e il bigottismo

Il frequentatissimo canale Reddit r/games ha chiuso per un giorno contro l'odio e il bigottismo sempre più dilaganti nel mondo dei videogiochi.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   01/04/2019

I moderatori del noto e frequentatissimo canale Reddit r/games hanno deciso di chiuderlo per un intero giorno, lasciando attivo solo un messaggio di spiegazioni, per provare a contrastare i messaggi d'odio e pieni di bigottismo sempre più diffusi, scagliati contro le minoranze che frequentano la comunità.

Per illustrare la situazione hanno realizzato una galleria in cui sono raccolti decine di messaggi razzisti, offensivi e pro pedofilia pubblicati da diversi utenti, descritti come pane quotidiano per la moderazione. Insomma, la terribile compilation è solo una selezione di ciò che si può leggere su r/games, una comunità in cui si dovrebbe parlare sopratutto di videogiochi ma che finisce sempre più spesso per diventare specchio del dibattito politico USA e dell'ignoranza imperante, che come sempre finisce per discriminare e marginalizzare i diversi.

Inoltre, secondo i moderatori si tratta soltanto della superficie di un problema ben più vasto e diffuso, soprattutto nelle comunità che parlano di videogiochi, dove si accalcano personaggi sempre più vicini all'estrema destra. Chissà come ha fatto il mondo dei videogiochi, nato anch'esso ai margini della società, a diventare questa roba qua.