31

Sekiro: Shadows Die Twice, gli speedrunner stanno sfruttando un glitch per volare

Come era facilmente prevedibile, Sekiro: Shadows Die Twice impazza nella community degli speedrunner. Ecco uno degli escamotage più utilizzati.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   24/04/2019

Notoriamente gli speedrunner ricorrono a un'ampia varietà di trucchi per ottimizzare le tempistiche dei videogiochi di cui si occupano e Sekiro: Shadows Die Twice non fa eccezione. Allo stato attuale il record mondiale, inferiore ai 25 minuti, è detenuto dall'utente Distortion2.

Alcuni escamotage implicano di morire nel posto giusto per evitare determinati nemici oppure di utilizzare oggetti per ingannare l'intelligenza artificiale dei boss. C'è però anche un glitch che consente di coprire ampi spazi rimanendo sospesi a mezz'aria, in modo da raggiungere aree di gioco che diversamente risulterebbero inaccessibili.

Questo errore è prevedibilmente diventato un fattore essenziale per l'attività degli speedrunner, permettendo di ridurre il più possibile i tempi, come si può notare nel filmato disponibile in testa alla notizia.

Tra le bizzarrie riferite a Sekiro: Shadows Die Twice vale la pena ricordare imprese improbabili come il boss superato servendosi di volante e pedaliera e la run compiuta utilizzando i bonghi di Donkey Kong. Qui di seguito riproponiamo il trailer con le citazioni della stampa italiana.