53

Star Citizen, Cloud Imperium riceve 46 milioni di dollari da un fondo d'investimento privato

Nuovi investitori privati sono entrati a far parte dei consigli d'amministrazione di Cloud Imperium UK e Cloud Imperium USA.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   20/12/2018

Cloud Imperium UK e Cloud Imperium US, gli studi di sviluppo di Star Citizen e Squadron 42, sono stati finanziati da un fondo d'investimento privato per un importo di 46 milioni di dollari. L'operazione si è concretizzata con il rilascio di nuove quote pari a circa il 10% delle azioni totali di Cloud Imperium Group.

I fondi saranno principalmente destinati allo sviluppo e al marketing di Squadron 42, ma una parte verrà indirizzata ai lavori di Star Citizen e a varie iniziative di sviluppo. L'investimento è stato guidato dagli imprenditori Clive e Keith Calder; il primo è conosciuto per aver fondato l'etichetta musicale indipendente Zomba, mentre il secondo è un produttore cinematografico.

La somma investita è stata ripartita equamente in ciascun segmento del Cloud Imperium Group (includendo dunque sia la divisione britannica che quella statunitense), con una valutazione post-money di 496 milioni di dollari.

Due nuovi membri sono entrati nei consigli d'amministrazione di Cloud Imperium UK e Cloud Imperium US: Dan Offner per conto degli investitori ed Eli Klein in qualità di consulente per l'azienda. Chris Roberts, presidente e CEO di Cloud Imperium Games, mantiene il pieno controllo del consiglio e del gruppo.

"Questo investimento aiuta a garantire la nostra indipendenze. Magari non avremo le risorse di cui necessitano società come Activision o EA per lanciare i loro titoli, ma adesso controlliamo il nostro stesso destino nel marketing di Squadron 42", ha commentato Roberts attraverso un comunicato ufficiale. "Inoltre, questo investimento offre a Cloud Imperium la possibilità di avere una visione a lungo termine quando necessario, o di perseguire un'opportunità di mercato che normalmente non potevamo avere. Ci consente di crescere come azienda".