11

Star Wars: Dark Forces, Nightdive vorrebbe farne un remaster

Viste anche le recenti cancellazioni illustri, gli esperti di Nightdive Studios si propongono a Disney per lavorare a un remaster di Star Wars: Dark Forces.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/01/2019

Star Wars torna al centro dell'attenzione in questi giorni e tra le novità spunta anche un'interessante proposito da parte del team Nightdive Studios riguardante un eventuale remaster del vecchio Star Wars: Dark Forces.

Il team è alquanto specializzato in operazioni di remaster, come abbiamo visto anche con System Shock, dunque avrebbe probabilmente le abilità necessarie per portare avanti il remaster di Star Wars: Dark Forces, come sembra sia intenzionato a fare. Sfruttando ovviamente il traino del caso relativo all'action game open world di Star Wars che sembra sia stato cancellato da Electronic Arts, Nightdive Studios si è lanciata sulla piazza chiedendo a Disney la possibilità di lavorare a una rimasterizzazione di Dark Forces. Nella fattispecie, è stato Stephen Kick a irrompere su Twitter con la richiesta rivolta direttamente a Disney, ovviamente un sistema ben poco ortodosso per avviare una possibile trattativa su una produzione videoludica, vista anche l'importanza del franchise coinvolto, ma con i tempi che corrono non è detto che non possa portare a esiti positivi, vista anche l'attenzione che il messaggio ha subito catturato e l'evidente apprezzamento di molti fan.

Star Wars: Dark Forces è uno sparatutto in soggettiva uscito nel 1995, nell'immediato post-Doom e in un periodo in cui il genere stava prendendo quota in maniera estrema, ma per lo più con cloni del gioco id Software. Dark Forces apportava alcune dinamiche veramente innovative come la possibilità di saltare, accucciarsi, guardare su e giù e l'introduzione di veri oggetti 3D all'interno di un engine considerabile come "2,5D", costruito peraltro appositamente per il gioco in questione. Queste novità portavano alla costruzione di livelli particolarmente impegnativi e dotati anche di interessanti puzzle. Insomma, un ritorno di Star Wars: Dark Forces non sarebbe affatto male, vista anche l'attuale situazione preoccupante per quanto riguarda i giochi di Star Wars.