56

Il presidente di Nintendo sulla distinzione tra giochi Switch e mobile e sul futuro di Nintendo 3DS

Il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ribadisce la visione separata tra produzione di giochi mobile e quelli classici per console, oltre alla volontà di supportare Nintendo 3DS.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/01/2019

Arrivano ulteriori dichiarazioni da parte del presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, emerse dall'intervista pubblicata dal Kyoto Shimbun, relative in particolare al rapporto tra giochi mobile e su console.

Oltre alla grande considerazione con cui Nintendo ora guarda al mercato mobile, considerato addirittura un pilastro della propria produzione, Furukawa ha comunque voluto sottolineare come la visione dei giochi mobile sia ben distinta da quella relativa ai giochi per console, allontanando l'ipotesi di una commistione tra i due mondi. Nonostante il lancio di Pokémon Let's GO, che di fatto unisce il titolo di un gioco della serie classica con quello che ha fatto scalpore sulle piattaforme mobile, ovvero Pokémon GO, non c'è una vera intenzione di creare una commistione tra i due diversi universi.

"Gli smartphone hanno il loro stile di gioco peculiare, non abbiamo intenzione di fare in modo che i giochi Switch si giochino come i titoli per smartphone o viceversa", ha affermato Furukawa, "Il nostro obiettivo è sempre di mantenere le persone interessate ai personaggi Nintendo e incrementare la nostra fanbase. In ogni caso, i giochi su dispositivi mobile sono diversi da quelli per console, per esempio un gioco per dispositivi smartphone non raggiunge il sell out. Inoltre, dopo che il gioco viene distribuito, è più facile che ottenga aggiunte di contenuto progressive". Ci sono dunque differenze sia nella progettazione del gioco che nella sua fruizione e infine anche distribuzione per quanto riguarda piattaforme mobile e console.

Infine, il presidente di Nintendo ha ribadito l'intenzione di supportare ancora Nintendo 3DS: "siamo ormai verso gli 8 anni di ciclo vitale per il 3DS ora, dunque la quantità di giocatori che l'hanno acquistato è notevole. Il 3DS ha i vantaggi di essere più semplice e leggero come portatile, oltre ad essere piuttosto economico. Abbiamo intenzione di continuare il nostro business su 3DS ancora e ci siamo organizzati per farlo convivere insieme a Nintendo Switch".